Abruzzo, il cuore verde d’Europa

L’Abruzzo è una regione unica in Italia per le sue caratteristiche geografiche: si affaccia sul mare Adriatico ma allo stesso tempo, a 60 chilometri dalle spiagge, si possono ammirare i monti più alti dell’Appennino (Gran Sasso d’Italia e Majella). L’Abruzzo è anche conosciuto come la “regione verde d’Europa” per la massiccia presenza di parchi e di aree protette.

Caratteristiche generali

  • Morfologia. La particolare composizione della superficie regionale ti permette di passare dal mare alla montagna in appena 30′ di viaggio.
  • Clima. Condizionato dal mare, esso risulta mite lungo le coste e nell’immediato entroterra, mentre nell’interno assume caratteristiche più continentali, con temperatura annua media tra i 12 e i 16 ºC.
  • Tessuto urbano. Pescara è divenuta il baricentro economico e delle vie di comunicazione, grazie alla sua posizione centrale sull’asse litoraneo regionale; essa, tra l’altro, si lega alla vicina Chieti, costituendo una sorta di piccola conurbazione formata da un tessuto suburbano ricco di insediamenti e di infrastrutture di comunicazione.

Plus valore del territorio

  • Scegli la vacanza che vuoi. Il variegato panorama dell’Abruzzo offre diversi tipi di vacanze. Le vette più alte dell’Appennino e le rinomate località turistiche Roccaraso per un week end in montagna, oppure un fine settimana di tintarella sulle lunghe spiagge pescaresi.
  • Pratica sport. Passeggiate ed escursioni a piedi, in mountain bike o percorsi di trekking alle splendide Gole del Sagittario, alle cascate di Zompo lo Schioppo, o ai laghi di Penne e Serranello. Dal Gran Sasso al Sirente, l’ambiente di alta montagna è particolarmente adatto all’alpinismo e all’arrampicata. A Roccaraso, Rivisondoli, Pescasseroli e Campo Imperatore si concentrano gli appassionati di sci, snowboard, snowrafting. Lungo la costa è possibile dedicarsi a tutti gli sport marini: vela, canoa, pesca e windsurf.
  • Eno-gastronomia e folcrore. I più golosi possono inoltrarsi tra oliveti e vigneti, dalla costa adriatica verso l’interno fino alla Valle Peligna per visitare aziende e gustare vini, olio e squisiti prodotti locali. Da non perdere le manifestazioni di folclore, le feste religiose e gli eventi come la famosa Festa della Perdonanza a L’Aquila, la festa dei Serpari di San Domenico a Cocullo, il Presepe vivente di Rivisondoli, il Settembre Lancianese e le numerose sagre che vedono protagonisti i piccoli borghi.
  • Itinerari culturali. Dal filosofo e politico Benedetto Croce (nato a Pescasseroli), ai pescaresi Ennio Flaiano e Gabriele D’Annunzio, senza dimenticare Ignazio Silone (Pescina) e Ovidio: tutto in Abruzzo, ci parla di cultura e storia.
  • Itinerari religiosi. L’Abruzzo è stato terreno fertile per lo sviluppo del monachesimo e dell’ascetismo, di cui sono testimonianze affascinanti tanto gli eremi spartani della Majella quanto le ricche abbazie cistercensi e benedettine di cui è disseminata la regione.